mercoledì 27 novembre 2013

Plumcake salato con prosciutto e formaggio

Oggi vi presento un'altra ricetta a me cara, si tratta del plumcake salato! il lo considero un cioccolatino, adoro le paste salate e questo è il top. L'ho realizzato con la farina semintegrale tipo 1 del Molino Ronci, che gentilmente mi ha inviato. 
Di seguito vi lascio il link, del post, in cui vi ho parlato dell'Azienda Ronci e delle loro farine macinate a pietra: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/10/recensione-molino-ronci.html
Ora vi lascio al procedimento...



























1) Come prima cosa in una ciotola rompere le uova intere e aggiungere il latte;
2) Miscelare insieme questi due ingredienti;



3) Aggiungere l'olio e.v.o e miscelare anch'esso;
4) Aggiungere del sale (a piacimento anche del pepe);



5) Ora aggiungere gli ingredienti solidi,
iniziare con la farina setacciata;
Semintegrale Tipo 1 Molino Ronci
6) Aggiungere il formaggio e il prosciutto cotto a dadini;



7) Aggiungere per ultimo il lievito e miscelare per bene il tutto;
8) Ora foderare uno stampo da plumcake
con la carta da forno bagnata;
9) Aggiungere il composto (abbastanza liquido) e cuoci in forno a 175°C per 35 min;



10) Servire tiepido.


Sono davvero contante di questa ricetta, mi piace molto e davvero da rifare :-) Come al solito il gusto di questo plumcake è soggettivo e si possono realizzare mille varianti. Io sinceramente lo farcisco con i cibi che ho a disposizione nel frigo. Anche solamente con del formaggio o olive è ottimo. Le farine Ronci danno sicuramente una marcia in più a questo plumcake. La farina utilizzata è la semintegrale tipo 1, davvero profumata, di ottima qualità :-) Vi consiglio di visitare il loro sito e di provarle per la preparazione delle vostre ricette...

Spero vi sia piaciuta,
Alla prossima...







lunedì 25 novembre 2013

Recensione - Pema

Oggi vi presento un'Azienda Tedesca che produce pane integrale (nero) in diversi gusti.  Nasce per caso con un bizzarro avvenimento, e come si suol dire, forse era destino... Infatti i genitori dell'attuale proprietario Franz Leupoldt, erano dei bravissimi pasticceri già i loro genitori nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt (Germania). La loro specialità era i Lebkuchen, dei tipici dolci tedeschi di panpepato. Un giorno videro un annuncio di un'azienda limitrofa che vendeva macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e decisero di acquistarli per incrementare la loro attività. Subito dopo scoprirono l'equivoco, infatti si trattava di macchinari per la preparazione di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci tipici di panpepato!!! Così nel 1950 questa famiglia Tedesca decise di cominciare a produrre anche il pane, così nasce PEMA! :-)
http://www.pema.de/it


Il segreto di Heinrich, padre dell'attuale titolare, è quello di concentrarsi sulla lievitazione naturale, l'unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile, renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo. Dopo vari esperimenti e tentativi, scoprì la ricetta giusta che ancora oggi suo figlio utilizza! Oltre alla pastorizzazione del pane, crea uno speciale confezionamento, che permette di portare in tavola una pane fresco per molti giorni. Senza usare conservanti e additivi. Questo distingue PEMA dalla concorrenza.


Gli ingredienti principali del pane PEMA sono la chiarezza e la semplicità! Infatti gli ingredienti utilizzati sono solamente tre:
- segale integrale
- acqua
- sale
Da questo si può capire l'accuratezza che ha PEMA nella preparazione dell'impasto, nella lievitazione regolata da tempi precisi, mantenendo le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto ben definito. Utilizzano un cerale antico come la segale, si tramandano la ricetta del pane da tre generazioni ma lavorano con le più moderne tecnologie, cercando la qualità migliore in ogni caso! Non acquistano mai semi non controllati e geneticamente modificati. Qualità e sostenibilità sono infatti per l'Azienda due concetti strettamente legati che trovano conferma nell'adesione al QUB, il patto ambientale della Baviera tra il governo e gli imprenditori, basato sulla condivisione di 13 regole di comportamento per proteggere l'ambiente. Alla qualità si aggiunge anche la responsabilità che PEMA si assume, dentro e fuori l'azienda, di far un pane sano e di farlo attraverso un processo produttivo chiaro, utilizzando materiali eco-compatibili, evitando inutili sprechi.


Il pane PEMA è il vero pane integrale della tradizione tedesca, buono da mangiare ma anche buono per far bene. Infatti questo pane, grazie alla segale favorisce il nostro corpo:
- favorisce la circolazione ed è ritenuta una buona amica delle arterie;
- è la meno calorica fra i cereali. Utile quando si è a dieta e in generale per tenete il peso sotto controllo;
- è raccomandata alle persone che conducono una vita sedentaria perchè favorisce la motilità intestinale con un effetto leggermente lassativo. Dà insomma una mano a controllare la stitichezza conica.


I processi di lavorazione di questo pane nero sono 7: 
1- Pulire e lavare i semi di segale
2- Lasciare in ammollo i semi per ammorbidirli
3- Macinare con leggerezza i semi
4- Impastare e far lievitare
5- Cuocere a fuoco basso per due ore
6- Riposo del pane
7-Pastorizzazione e confezionamento del prodotto finito


I prodotti che PEMA mette a disposizione sono divisi in 4 categorie:
PEMA Classico                           PEMA Plus
PEMA Pratico                             PEMA Biologico








Queste cinque varietà di pane segale è ottimo! Mi è piaciuto moltissimo, sia per la freschezza, sia per il profumo dei cereali che si sente. Davvero buono come accompagnamento dei piatti e unico come ingrediente principale. Ebbene si, L'Azienda Pema, mi ha lanciato la sfida di far diventare il loro pane l'ingrediente per la preparazione delle mie ricette... io ho subito accettato, adoro queste sfide di cucina... ehehe :-) Quindi ho deciso di preparare un menù completo a base di pane PEMA!!! Realizzerò un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto e un dessert!!! Nei prossimi post che pubblicherò troverete il menù incominciando con l'antipasto... Spero che apprezzerete la mia idea e anche l'Azienda PEMA, sarà soddisfatta del risultato.
Vi lascio, di seguito, i loro contatti...


Spero vi sia interessata,
Alla prossima...
















lunedì 18 novembre 2013

Girelle integrali

Oggi vi presento una ricetta che avevo nel mio ricettario da parecchio tempo ma che non avevo provato mai... grandissimo errore!!! :-) A pensarci ora, sono stata tutto questo tempo senza la bontà di queste girelle... bè non posso crederci. Sono davvero molto buone, fragranti e una tira l'altra... :-D Si tratta delle girelle realizzate con farina integrale e farcite a piacere. La differenza rispetto a una ricetta tradizionale per pizza è la presenza del latte, che rende l'impasto molto più fragrante e gustoso. Ho utilizzato la farina integrale macinata a pietra, che il Molino Ronci mi ha inviato, davvero ottima!!! 
Vi lascio qui di seguito il link del post in cui vi ho presentato questo Molino e le loro farine macinate a pietra: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/10/recensione-molino-ronci.html

Ora vi lascio al procedimento...






1) Come prima cosa preparare in una ciotola il mix di farine, io ho utilizzato le farine Molino Ronci, la Integrale e la tipo 0;
2) Aggiungete il lievito secco;
3) Aggiungere il latte e iniziare a mescolare;



4) Continuare con l'acqua tiepida, lo zucchero e l'olio e.v.o;



5) Come ultimo ingrediente aggiungere il sale;
6) Impasta per bene il tutto in una tavola di legno, finendo di aggiungere la farina;



7) Forma un bel panetto liscio e omogeneo e lievita per 1 ora e 30, coprendo con uno strofinaccio umido;



8) Ora stendere l'impasto con il mattarello formando un rettangolo con uno spessore di 0,5 cm;
9) Farcisci a piacere (io ho utilizzato del formaggio e del prosciutto cotto);
10) Arrotola l'impasto dal lato più lungo;



11) Taglia le girelle con uno spessore di 1,5 / 2 cm;
12) Posizionale in una teglia con carta da forno e riposale per altri 15/20 minuti (nel frattempo riscaldate il forno);
13) Cuoci a 200 °C per 20 minuti  circa;



14) Servire tiepide.


Questa è la mia proposta di oggi, davvero ottime queste girelle integrali rustiche. Ho fatto la prova ha tagliarle sia da 1 cm, che da 2 cm. Il risultato non cambia, se amate le cose croccanti meglio tagliarle più bassine, se invece amate l'impasto più morbido vi consiglio il 2 cm!! A noi sono piaciute in tutti e due i modi... Davvero un ottima idea per antipasto e rinfresco o come abbiamo fatto, io e il mio fidanzato, per una cena alternativa. Si può farcire a piacere, con qualunque cosa, ottime anche con pomodoro e mozzarella, tonno e cipolla, olive, formaggio e pepe, stracchino e salmone affumicato... ci possono essere mille gusti e varianti :-) Ringrazio nuovamente l'Azienda Molino Ronci per avermi fatto provare le loro farine macinate a pietra come una volta. 
Vi lascio di seguito i loro contatti.

Spero vi sia piaciuta,
Alla prossima...












mercoledì 6 novembre 2013

Finocchi gratinati al forno

E' tempo di Finocchi!!! :-) Adorando la verdura di stagione... nell'orto dei miei genitori sono cresciuti e arrivati i buonissimi finocchi. Ebbene si, li adoro, sia crudi semplicemente con del pinzimonio e sia cotti in mille modi!!! Questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta, trovata sul web. Avendo voglia di provarla, ho pensato, di fare le foto durante la preparazione per condividerla con voi... Ed ho fatto proprio bene, perchè sono veramente buoni i finocchi gratinati al forno. Un modo diverso per servire un piatto unico di verdure cotte. 
Ora vi lascio al procedimento...





1) Taglia i finocchi a metà, lavali e cuocili in acqua salata 
calda per 15 minuti;



2) Scola i finocchi e attendi che si raffreddano;
3) Togli la polpa interne del finocchio e trita il tutto finemente; 



4) Soffriggere l'olio e.v.o con degli spicchi d'aglio;
5) Togliere l'aglio e soffriggere per pochi minuti la salsiccia;
6) Aggiungere a fuoco spento i finocchi tagliuzzati;



6) Raffreddare il ripieno e adagiarlo sui finocchi che abbiamo precedentemente adagiato in una pirofila da forno;



7) Aggiungere il pezzo di sottiletta, e del formaggio grattugiato;
8) Infornare i finocchi a 190°C per 10-15 minuti, 
facendoli rosolare;



9) Servire il piatto tiepido.


Molto buoni veramente!!! Se non vi piace la salsiccia di maiale si può utilizzare del prosciutto cotto a pezzettini. La sottiletta può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio e perchè no dello stracchino! Insomma si possono fare molte varianti, il risultato sicuramente sarà buono...

Fatemi sapere se vi piace la mia proposta. :-)
Alla prossima...










lunedì 4 novembre 2013

Focaccine multicereali

Oggi vi presento una ricetta ottima, realizzata grazie alla farina Pagani. Si tratta delle Focaccine ai multicereali, al gusto di origano e rosmarino... Davvero semplice e veloce prepararle. Di seguito vi lascio il link in cui ho presentato l'Azienda del Molino Pagani: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/10/recensione-molino-pagani.html
Ora vi lascio al procedimento....






1) Come prima cosa mettere la miscela di farine "Multicereali" in una ciotola capiente;
2) Aggiungere il lievito disidratato che troviamo nella confezione del Molino Pagani:
3) Aggiungere l'acqua tiepida un po alla volta; 



4) Aggiungere anche l'olio e.v.o e trasferire l'impasto nella tavola;
5) Impastare per altri minuti e forma un panetto liscio;



6) Ungere una teglia con l'olio e.v.o e far lievitare l'impasto;
7) Riposa l'impasto, coperto con un canovaccio, 
nel forno per un' oretta;



8) Appena l'impasto sarà riposato, stendilo per 7/8 millimetri;
9) Ritaglia le focaccine, io le ho fatte sia rettangolari che tonde;



10) Posiziona le focacce in una teglia con carta da forno;
11) Aggiungi sopra dell'olio e forma dei buchi con i polpastrelli (in modo molto leggero);
12) Aromatizza le focacce a piacere e 
farle riposare per 15/20 minuti;
13) Cuoci in forno caldo a 200°C per 15/20 minuti;



14) Servile tiepide con della provola affumicata o salumi.


Davvero una ricetta molto buona con il gusto di cereali. Riutilizzerò queste farine per la buona resa che ho ottenuto. Facili da fare e veloci nella lievitazione, in due ore e mezzo sono riuscita a completare le focacce (compreso il tempo di lievitazione)!!! :-) Sinceramente fa sempre comodo conoscere prodotti che ti permettono di risparmiare del tempo, ottenendo allo stesso tempo una delizia in tavola... Si può aromatizzare il gusto di queste focaccine a piacere. Un ottima idea per antipasti o secondo pasti, accompagnandole con del formaggio o affettati. Vi lascio di seguito i contatti dell'Azienda Pagani.


Spero vi sia piaciuta,
Alla prossima...