lunedì 18 novembre 2013

Girelle integrali

Oggi vi presento una ricetta che avevo nel mio ricettario da parecchio tempo ma che non avevo provato mai... grandissimo errore!!! :-) A pensarci ora, sono stata tutto questo tempo senza la bontà di queste girelle... bè non posso crederci. Sono davvero molto buone, fragranti e una tira l'altra... :-D Si tratta delle girelle realizzate con farina integrale e farcite a piacere. La differenza rispetto a una ricetta tradizionale per pizza è la presenza del latte, che rende l'impasto molto più fragrante e gustoso. Ho utilizzato la farina integrale macinata a pietra, che il Molino Ronci mi ha inviato, davvero ottima!!! 
Vi lascio qui di seguito il link del post in cui vi ho presentato questo Molino e le loro farine macinate a pietra: http://ledeliziedisaretta.blogspot.it/2013/10/recensione-molino-ronci.html

Ora vi lascio al procedimento...






1) Come prima cosa preparare in una ciotola il mix di farine, io ho utilizzato le farine Molino Ronci, la Integrale e la tipo 0;
2) Aggiungete il lievito secco;
3) Aggiungere il latte e iniziare a mescolare;



4) Continuare con l'acqua tiepida, lo zucchero e l'olio e.v.o;



5) Come ultimo ingrediente aggiungere il sale;
6) Impasta per bene il tutto in una tavola di legno, finendo di aggiungere la farina;



7) Forma un bel panetto liscio e omogeneo e lievita per 1 ora e 30, coprendo con uno strofinaccio umido;



8) Ora stendere l'impasto con il mattarello formando un rettangolo con uno spessore di 0,5 cm;
9) Farcisci a piacere (io ho utilizzato del formaggio e del prosciutto cotto);
10) Arrotola l'impasto dal lato più lungo;



11) Taglia le girelle con uno spessore di 1,5 / 2 cm;
12) Posizionale in una teglia con carta da forno e riposale per altri 15/20 minuti (nel frattempo riscaldate il forno);
13) Cuoci a 200 °C per 20 minuti  circa;



14) Servire tiepide.


Questa è la mia proposta di oggi, davvero ottime queste girelle integrali rustiche. Ho fatto la prova ha tagliarle sia da 1 cm, che da 2 cm. Il risultato non cambia, se amate le cose croccanti meglio tagliarle più bassine, se invece amate l'impasto più morbido vi consiglio il 2 cm!! A noi sono piaciute in tutti e due i modi... Davvero un ottima idea per antipasto e rinfresco o come abbiamo fatto, io e il mio fidanzato, per una cena alternativa. Si può farcire a piacere, con qualunque cosa, ottime anche con pomodoro e mozzarella, tonno e cipolla, olive, formaggio e pepe, stracchino e salmone affumicato... ci possono essere mille gusti e varianti :-) Ringrazio nuovamente l'Azienda Molino Ronci per avermi fatto provare le loro farine macinate a pietra come una volta. 
Vi lascio di seguito i loro contatti.

Spero vi sia piaciuta,
Alla prossima...












47 commenti:

  1. Queste girelle devono essere davvero deliziose e anche tanto gustose...poi con la farina che propone Molino Ronci il risultato ottimo è davvero assicurato!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia solo a vedere mi hai fatto venire fame!! devo farle assolutamente! tu le fai a forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... per questo tipo di ricette utilizzo il ventilato.

      Elimina
  3. Ottimo l'inserimento delle farine integrali e 0, oltre che appetitose le tue girelle sono anche sane, brava!

    RispondiElimina
  4. che buone queste girelle fanno venire fame da assaggiare mmmm!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buone le tue girelle integrali, complimenti sei bravissima e grazie della ricetta le voglio provare!

    RispondiElimina
  6. devono essere proprio buone queste girelle integrali, mi piacerebbe provare a rifarle, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  7. sono molto invitanti queste girelle, peccato non poterne assaggiare una.. ^_^
    Teresa

    RispondiElimina
  8. solo a vederli mi viene una fame devono essere ottimi

    RispondiElimina
  9. ora grazie alla tua ricetta preparerò le girelle a casa, non le comprerò piu.. ^_^
    Anna

    RispondiElimina
  10. Molto invitante la tua ricetta, bravissima e grazie la voglio provare anch'io.

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa ricetta. Ho un'amica che mangia solo integrale e vorrei tanto fargli conoscere gli ingredienti che hai utilizzato e questa ricetta golosa!

    RispondiElimina
  12. devono essere deliziose, mi ispira il fatto che tu abbia usato farina integrale

    RispondiElimina
  13. bella ricetta, non conoscevo le farine Ronci...saranno sicuramente ottime!

    RispondiElimina
  14. che buone queste girelle integrali, bella ricetta da provare

    RispondiElimina
  15. che buone queste girelle, la farina integrale le rende ancora più sfiziose, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Buone e belle anche da vedere.Sei molto brava e certamente in questa ricetta hai valorizzato anche il prodotto.

    RispondiElimina
  17. ma che buone le tue girelle, poi con questa farina il risultato sarà stato davvero favoloso!

    RispondiElimina
  18. Che buoneeeeee... Al piu presto le provero!!! Quante ricette carine fai !!! :)

    RispondiElimina
  19. Wonderful! bella la ricetta delle girelle. Appena torno in italia te la copio. Ciao Jo

    RispondiElimina
  20. ma che buone che sono queste girelle ottimo l'impasto ed anche la farcitura!

    RispondiElimina
  21. Una ricetta veramente gustosa che piace a tutta la famiglia, proverò anche io a prepararle!!!

    RispondiElimina
  22. Come sempre prepari cosine deliziose al palato!

    RispondiElimina
  23. Ti dissi già una volta che ho mio padre che non può mangiare la farina normale ma solo quella integrale. Tu però così me lo vizi :) Bravissima.

    RispondiElimina
  24. Una ricetta golosa ed invitante, di grande effetto ma anche piuttosto veloce da preparare! LA terrò di certo in considerazione!

    RispondiElimina
  25. Che invitante questa ricetta. Molto veloce e golosa. Brava.

    RispondiElimina
  26. molto sfiziose le tue girelle, complimenti.

    RispondiElimina
  27. uau che bontà e che figurone per un aperitivo o per una festa

    RispondiElimina
  28. Complimenti Saretta! In cucina realizzi sempre delle ricette invitanti e golose! ... oltre che ben presentate!

    RispondiElimina
  29. belle e buone...carinissima ricetta e poi semplice da realizzare

    RispondiElimina
  30. come sempre le tue ricette oltre ad essere molto invitanti sono sempre super dettagliate, bravissima

    RispondiElimina
  31. Molto invitanti le tue girelle, mi sembrano perfette da offrire con l'aperitivo, ma anche da mangiare fuori casa per un pasto a scuola o in ufficio.

    RispondiElimina
  32. ne assaggerei una molto volentieri...ci farei uno spuntino o aperitivo goloso

    RispondiElimina
  33. veramente nelle queste girelle, mi sembrano ottime da portare in un picnic ma anche per dare una merenda nutriente e sana ai bimbi

    RispondiElimina
  34. MMMMM che belle le tue girelle integrali farcite!! Solo a vederle mi è tornata la voglia di mangiare!!

    RispondiElimina
  35. hai spiegato tutto in modo preciso e dettagliato, spero di riuscire a rifarle

    RispondiElimina
  36. adoro le girelle e che bontà queste che hai preparato te :=)

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  37. davvero fantastiche e super buonissime da provare a realizzare assolutamente.

    RispondiElimina
  38. che fame solo a vederle queste girelle! sei sempre precisa nelle spiegazioni e con le fotografie....ed i risultati sono sempre grandiosi!

    RispondiElimina
  39. COMPLIMENTI PER LA RICETTA,LA QUALITA DELLA FARINA NON SI DISCUTE MA LA MANO DEL CAPO SI VEDE

    RispondiElimina
  40. non puoi farmi questo sai?? sono buonissime e invitanti ora voglio provarle ma vuol dire anche ingrassare ahah!!! poi ti diro'

    RispondiElimina
  41. Buona ed invitante la tua ricetta, te la copio subito!

    RispondiElimina
  42. Sono davvero deliziose, le mangerei tutte!

    RispondiElimina
  43. Delizioso questo panino integrale, ottima la farcitura.

    RispondiElimina
  44. che buono deve essere questo panino che hai fatto, mi piace troppo complimenti.

    RispondiElimina